Add Me!Close Menu Navigation
Add Me!Open Categories Menu

Piante decidue per siepi: Biancospino, Carpino bianco, Fagus, Cotogno del Giappone, Filadelfo, Forsythia, Fuchsia, Lillà, Mirabolano, Olivello spinoso, Rosa e Sinforina

Biancospino

Crataegus monogyna e C. oxyacantka, sono le piante decidue più comuni di questa specie, usate largamente per la formazione di siepi, in quanto creano barriere impenetrabili e robuste. Altezza Dopo tre anni arriva a cm 120 e dopo sei definitivamente a cm 150-210.

Esposizione Sole o leggera ombra. Piantagione Tra ottobre e marzo, a intervalli di cm 30.

Potatura Potare una volta all’anno alla fine dell’estate; ma in maggio, se la siepe non è stata tagliata, il peso dei bianchi fiori profumati può far piegare i rami.

Carpino bianco

Carpinus betulus, il carpino più comune della specie, è un albero deciduo molto robusto. Gli amenti appaiono in aprile e maggio e sono seguiti da grappoli penduli di frutti muniti di ampia brattea (se però le siepi sono state potate, questo non si verifica). Altezza Dopo tre anni cm 120 e, dopo sei, cm 150-250.

Esposizione Sole o leggera ombra. Piantagione Da ottobre a marzo, a intervalli di cm 45.

Potatura Potare una volta all’anno alla fine dell’estate.

Fagus

F. sylvatica, la specie più comune, e anche le sue varietà a fogliame di colore ramato e purpureo sono molto utili come frangivento. Le foglie scure dell’autunno rimangono sui rami durante tutto l’inverno e fino agli inizi della primavera. Questa pianta cresce bene dappertutto, tranne che su terreni pesanti e umidi.

Altezza Dopo tre anni raggiunge cm 120 e cm 150-180 dopo sei. Esposizione Sole o leggera ombra. Piantagione Da ottobre a marzo, a intervalli di cm 45. Asportare il quarto superiore di tutti i getti dopo la piantagione.

Potatura Potare una volta all’anno alla fine dell’estate.

Cotogno del Giappone

Chaenomeles x superba “Rowallane” è un arbusto deciduo, che, da gennaio ad aprile, cresce verso l’alto con fiori cremisi.

Altezza Dopo tre anni raggiunge cm 120 e, dopo sei, cm 180, che è la sua massima altezza.

Esposizione Sole od ombra. Piantagione Da ottobre a marzo, a intervalli di cm 90.

Potatura Potare una volta all’anno, in primavera o in estate.

Filadelfo

Philadelphus X “Manteau d’Hermine” è un arbusto deciduo nano, adatto a creare siepi compatte con grappoli di fiori color biancocrema che appaiono in giugno e in luglio. Altezza cm 90-120.

Esposizione Sole.

Piantagione Da ottobre a marzo, a intervalli di cm 60.

Potatura Potare dopo la fioritura.

Forsythia

F. x intermedia “Lynwood” è la specie che ha i fiori più grandi. Dato che in marzo e in aprile diventa una massa di fiori gialli, può essere coltivata in modo da formare anche una densa siepe.

Altezza Dopo tre anni raggiunge cm 120 e cm 180 dopo sei.

Esposizione Sole od ombra. Piantagione Tra ottobre e marzo, a intervalli di cm 60.

Potatura Potare in primavera, a fiori appassiti.

Fuchsia

F. magellanica “Riccartonii” esige terreni acidi e teme il calcare. Cresce molto bene nella regione dei laghi alpini e prealpini. I fiori rosso chiaro sono magnifici da vedere in estate. F. magellanica è una pianta decidua e fiorisce vicino al mare.

Altezza Dopo tre anni raggiunge cm 120 e cm 180 dopo sei.

Esposizione Sole oppure ombra, ma sempre a riparo.

Piantagione In maggio, a intervalli di cm 45.

Potatura Ha bisogno di poca potatura; se però si vuole contenere la pianta in spazi ridotti, potare in inverno.

Lillà

Syringa microphylla è un lillà che cresce in giugno e settembre con fragranti fiori rosalilla.

Altezza Dopo tre anni raggiunge cm 120 e, dopo sei, cm 150. Esposizione Sole o leggera ombra. Piantagione Da ottobre a marzo, a intervalli di cm 60.

Potatura Potare in ottobre dopo la fioritura.

Mirabolano

Prunus cerasifera, che ha foglie verdi, può creare siepi molto attraenti se associato con il P. c. “Atropurpurea”, il mirabolano dalle foglie porporine. Entrambe le varietà hanno grappoli di piccoli fiori bianchi in marzo, qualche volta seguiti da rosse o gialle “ciliegie dei pruni”.

Altezza Dopo tre anni può raggiungere cm 150 e, dopo sei, m 3. Esposizione Sole.

Piantagione Da ottobre a marzo, a intervalli di cm 45.

Potatura Potare dopo la fioritura.

Olivello spinoso

Hippophae rhamnoides è un arbusto deciduo dalle foglie argentee, che produce frutti arancio in autunno, sempreché siano coltivate insieme piante con fiori maschili e piante con fiori femminili. Crea siepi adatte ai luoghi vicini al mare, in quanto questa pianta tollera bene i venti impetuosi e il salmastro.

Altezza Dopo tre anni raggiunge cm 120 e circa cm 180-250 dopo sei anni. Se lasciata a forma libera, senza potature, questa pianta può raggiungere un’altezza di m 9.

Esposizione Sole o anche leggera ombra.

Piantagione Tra ottobre e febbraio, con intervalli di cm 60.

Potatura Potare in agosto.

Sinforina

Symphoricarpos albus “White Hedgc”, cretto e compatto, crea siepi molto belle. È una pianta decidua e produce grappoli di bacche bianche in autunno.

Altezza Da cm 90 a 150. Esposizione Sole od ombra. Piantagione Da ottobre a marzo, a intervalli di cm 60.

Potatura Potare due o tre volte all’anno.

Rosa

La rosa floribunda “Queen Elizabeth”, che ha una crescita molto vigorosa, si presenta eretta e con un lungo stelo e poche spine. Crea una colorata e fragrante siepe e i fiori rosa chiaro si possono cogliere.

Altezza Dopo tre anni raggiunge cm 90 e, come crescita massima, cm 180— 250.

Posizione Sole.

Piantagione Tra ottobre e marzo, a intervalli di cm 60.

Potatura Potare dalla fine dell’inverno sino all’inizio della primavera.

Rispondi