Add Me!Close Menu Navigation
Add Me!Open Categories Menu

Piante sempreverdi per siepi: Agazzino, Agrifoglio, Alloro, Berberis, Buxus, Chamaecyparis e Cipresso

Agazzino

Pyracantha coccinea “Lelandei” è un arbusto che forma compatte siepi sempreverdi. Produce fiori bianchi nel mese di giugno, seguiti da frutti rossoarancio.

Altezza Raggiunge cm 120 dopo tre anni e cm 180-250 dopo sei. Esposizione Pieno sole. Piantagione In ottobrenovembre oppure in aprile, a intervalli di cm 60. Potatura Potare una volta all’anno, in primavera o in estate.

Agrifoglio

Ilex aquifolium è il più comune tipo di agrifoglio usato per formare siepi e per preparare decorazioni natalizie. Il colore verde scuro, la lucentezza delle foglie sempreverdi e la crescita compatta sono caratteristiche ideali per fare una bella siepe.

Altezza Da cm 90 a 120 dopo tre anni e cm 180-250 dopo sei. Esposizione Solatia o parzialmente ombreggiata.

Piantagione In ottobrenovembre o in aprile, a intervalli di cm 60. Potatura Potare alla fine di luglio.

Alloro

Laurus nobilis forma siepi sempreverdi molto dense. Le foglie, verde scuro, sono aromatiche. Ha piccoli fiori non particolarmente ornamentali. Altezza Raggiunge cm 90 dopo tre anni e cm 200-220 dopo sei. Lasciato sviluppare liberamente, raggiunge, nelle regioni a clima temperato, anche altezze più elevate.

Esposizione Pieno sole. Piantagione Da ottobre a marzo, a intervalli di cm 30.

Potatura Potare in primavera.

Berberis

B. x stenophylla è un berberis sempreverde, con rami arcuati su cui si sviluppano, in primavera, fiori dorati e, in autunno, frutti rossoporpora. E una pianta che crea siepi belle e informali.

Altezza Da cm 90 a 120 dopo tre anni e cm 180-250 dopo sei. Esposizione Pieno sole o leggera ombra.

Piantagione Piantare in ottobrenovembre oppure in aprile, a intervalli di cm 50.

Potatura Spuntare la siepe una volta all’anno, in giugno.

Berberis

Berberis thunbergii “Atropurpurea”.

E una pianta decidua della famiglia del B. X stenophylla. Le foglie, da verde chiaro a verde tenue, diventano rossoporpora in autunno. Questa specie crea attraenti siepi informali. Altezza Da cm 90 a 120 dopo tre anni e cm 150-180 dopo sei. Esiste anche una forma nana, 1′”Atropurpurea nana”, che cresce solo fino a cm 30-40 di altezza.

Esposizione Pieno sole. Piantagione Da ottobre a marzo, distanziate di cm 45.

Potatura Tagliare la siepe una volta all’anno, da agosto a settembre.

Buxus (Bosso)

B. sempervirens è un arbusto sempreverde con foglie piccole e numerose. Altezza Dopo tre anni raggiunge cm 90 e cm 150-180 dopo sei. Esposizione Pieno sole o leggera ombra.

Piantagione Da ottobre a novembre oppure in aprile, a intervalli di cm 45. Potatura Spuntare la siepe alla fine dell’estate.

B. s. “Suffruticosa” è una specie nana del più comune bosso, ideale per fiancheggiare sentieri, per bordure e per recingere prati. Può essere tenuto a un’altezza di soli cm 30.

B. s. “Aureovariegata” ha foglie con striature dorate.

Chamaecyparis

C. lawsoniana “Green Hedger” è una conifera che cresce diritta e forma una siepe compatta e robusta.

C. /. “Allumii” è una conifera a forma di colonna, che produce graziose e strette siepi con foglie grigiobluastre.

C. /. “Columnaris”, dalla forma esile e diritta, si presenta con un colore grigio pallido e può formare eccellenti schermi.

Altezza Fino a cm 150 dopo tre anni e cm 250 o più dopo sei. Esposizione Pieno sole. Piantagione Da ottobre a novembre oppure in aprile, a intervalli di cm 60. Potatura Spuntare la siepe alla fine della primavera.

Cipresso

Cupressus macrocarpa (sinonimo di C. lambértiana) costituisce rapidamente belle siepi, compatte, soprattutto nelle regioni a clima invernale mite lungo le coste marine, dove è spesso coltivato perché resiste bene ai venti e al salmastro. In altre località non sopporta il gelo.

Cupressus sempervirens (cipresso nero), specie tipica di tutto il bacino del Mediterraneo, è più resistente alle gelate del C. macrocarpa.

Altezza Raggiunge cm 200 dopo tre anni e cm 500-600 dopo sei. Esposizione Pieno sole. Piantagione In ottobrenovembre oppure in marzoaprile, a intervalli di cm 60-80.

Potatura Potare a fine primavera.

Rispondi