Add Me!Close Menu Navigation
Add Me!Open Categories Menu

Piante da appartamento: Syngonium

Piante da appartamento: Syngonium
Rampicante facile da coltivare originario dell’America Centrale, di cui esistono molte varietà. Ha foglie lobate di un colore che varia dal verde intenso al variegato. Di solito ha bisogno di sostegni ai quali i rami si attaccano da soli, vi si avvolgono e producono una grande quantità di radici aeree che non devono assolutamente essere recise. Una caratteristica insolita di questa pianta è la forma delle foglie, cambia con il progredire dell’età della pianta. Cimate gli steli per tutto l’anno, stimola lo sviluppo di nuovi rami e del fogliame.

Esposizione per Syngonium
Si sviluppa bene in un ambiente caldo e umido, all’ombra o in penombra, mai in pieno sole. Evitate di esporla a correnti d’aria e mantenete la temperatura al di sopra dei 15 °C.

Terriccio per Syngonium
Una parte di terriccio universale, una parte di torba, una parte di sabbia, perlite o vermiculite. Trapiantatela ogni anno in febbraio in modo da non ritardarne la crescita.

Annaffiatura per Syngonium
Mantenete sempre il terriccio umido. Annaffiate moderata-mente ma regolarmente usando acqua a temperatura ambiente. Vaporizzate il fogliame due o tre volte la settimana.

Concimazione per Syngonium
Il Syngonium deve essere concimato ogni quindici giorni dalla primavera all’autunno, mentre non necessita di fertilizzante durante i mesi invernali.

Moltiplicazione per Syngonium
La propagazione può essere fatta a primavera per talee apica-li; le radici aeree possono essere utilizzate come radici normali. Tutte le parti dei fusti che abbiano almeno una foglia o una gemma fogliare possono essere interrate tenendole in ambiente umido fino a quando non cominciano a radicare.

Luce artificiale per Syngonium
L’intensità della luce deve aggirarsi attorno ai 4300 lux.

Rispondi